Resegone - Gamma 2, 23/09/2009
Onicer  Tia
Gita  Resegone - Gamma 2
Partenza  Versasio  (610 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Stoppani
Attrezzatura consigliata  Set da ferrata
Commento Prima traversata della gamma 2.
Partenza dal piazzale della funiva e risalita al punto d'attacco ovviamente a piedi. Seguo segnavia numero 1 con passaggio dallo Stoppani (sempre aperto al mercoledì) dopo 40 minuti. Riparto e arrivo al canalone in zona attacco ferrata dopo un'ora.
Molto bella la via ma anche molto faticosa. Si superano abbastanza facilmente 4 paretine iniziali per arrivare a metà della via in uno dei due punti più impegnativi. E' un passaggio verticale con catena trasversale da destra a sinistra e ovviamente dei cambi nel mezzo. Dopo un'altra paretina e alcuni passaggi in cresta si arriva alla cengia appena dietro all'ultimo tratto: il camino. Anche questo è molto impegnativo per la fatica accumulata fin qui e per la sua lunghezza. Si esce con un po' più di facilità grazie ai diversi pioli dell'ultimo tratto. Pranzo in cima al dente e discesa/salita verso la croce e al rifugio Azzoni chiuso. Discesa per il sentiero 1 fino allo Stoppani e oltre senza incontrare persone: mai vista la cima così silenziosa. L'unica pecca della giornata è stato il tempo bello ovunque tranne che sulla cima e il pian Serada.