Monte Sossino, 19/09/2009
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Monte Sossino
Partenza  Borno  (1000 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Laeng
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo.
Commento Per la descrizione dell' itinerario rimando a questo link:
Noi abbiamo parcheggiato circa a quota 1100 davanti alla trattoria/rifugio Navertino, comunque la strada fino al lago di Lova e` in buone condizioni anche se molto ripida in alcuni tratti.
Fare attenzione sulla cresta erbosa del Sossino, essendo molto ripida potrebbe risultare insidiosa con pioggia o nevischio, e` importante comunque avere calzature adeguate.
Particolare menzione merita il Rifugio Laeng, che riserva una calda accoglienza, un' ottima cucina e abbondanti porzioni a prezzi modici, nonche' le migliorio grappe di mugo e di genepi del mondo.
Di queste ultime abbiamo in particolare apprezzato la rotondita' e l' equilibrio, mediante numerosi test comparativi, raggiongendo infine un' estasi enogastronomica che ci ha accompagnato poi per tutto il sentiero di discesa.
Partecipanti: David, Emiliano, Alessandro detto Grifo, Gattodimarmo.