Valle Lanaittu - M.te Cusidore, 13/09/2009
Onicer  corbe
Gita  Valle Lanaittu - M.te Cusidore
Regione  Altro
Partenza  Valle Lanaittu  (250 m)
Rifugio di appoggio  NO
Attrezzatura consigliata  Normale da trekking
Commento Siamo in Sardegna ne approfittiamo per realizzare un itinerario sul supramonte di Oliena. Insieme con i ns. amici Biellesi (Brunello e Silvano) decidiamo di salire alla punta Cusidore dalla Valle del Lanaittu. Itinerario tutto da inventare, i segnavia sono inesistenti benché la via sia logica. Per raggiungere il punto di partenza si percorre la strada che da Orosei prosegue ad Oliena sino a deviare verso la fonte di su Gologone quindi si segue la valle del lanaittu sino all'unico bar-rifugio del luogo. Qui si lascia la vettura si prosegue a piedi verso Tiscali (sud) per ca. 15' quindi si sale decisamente verso six su mulattiera che in seguito diventa sentiero quindi si procede seguendo ometti sino al clinale dove si apre su un ampio altopiano con la cima sullo sfondo, si scende leggermente e si procede lungo il sentiero che conduce al passo che conduce alla vallata di Oliena.Prima di giungere al colle ci si innalza in direzione della cima, dove per canali ed infine un passaggino di II si raggiunge la cima in 3 ore ca.In discesa é possibile adottare una variante scendendo il pianoro verso la calata di Badde Pentumas adatta per torrentisti (magnifica l'ho discesa alcuni anni or sono), da qui risalire per ca. 20' sino ad una foresta di lecci, quindi salire decisamente a six per alcune roccette sino al clinale dove é possibile individuare un caratteristico anfratto, si scende seguendo ometti sino a raggiungere fabbricati rurali tipici, infine per evidente sentiero ci si ritrova al punto di partenza.