Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Cimone - Laghi e Cima di Valcerviera e Q2687m, 12/09/2009
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Monte Cimone - Laghi e Cima di Valcerviera e Q2687m
Regione  Lombardia
Partenza  Lizzola  (1270 m)
Quota arrivo  2687 m
Dislivello  1900 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Curò il più vicino
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi grande delusione!!
….speravo in una giornata accettabile e mi son ritrovato in una giornata da Lupi…..alla partenza da Lizzola il tempo lasciava speranze, invece già prima di abbandonare il percorso del Tre Confini per il sentiero CAI321 le nuvolaglie la facevan da padrone.
Sono salito al valico verso la Valcerviera (circa 2600m) dove ho notato una scritta “3Confini” verso destra (verso la quota 2687m)…ho proseguito secondo programma verso Ovest lungo la cresta, dopo poco si trova l’indicazione Curò per la ValCerviera, poco oltre una seconda indicazione Curò (variane per i laghetti della ValCerviera) …io ho tirato diritto per la cresta, lungo una discreta traccia che m’ha accompagnato verso il Monte Cimone, pur non segnato il percorso è di facile individuazione, si toglie dalla cresta solo per aggirare una crestina verso N.
Risalita la cresta Est del Cimone son sceso brevemente per la Ovest e quindi per il pendio Nord, ho poi tagliato verso Sx (O) e sono sceso ai Laghetti della Cerviera.
Dato il meteo molto sfavorevole ho deciso di metter da parte l’idea del Recastello (sig!!)….ho fatto una puntatina alla cima di ValCerviera (q. 2363m – da IGM ….2000Bergamaschi da 2345m …ma secondo quanto visto con altimetro oggi la 2345m è un cocuzzolo vicino ai laghetti).
Dai laghetti s’è trattato solo di individuare un grosso omino in direzione N-N-O e quindi di salire la cimetta alle sue spalle per facile pendio erboso ….dovrebbe essere un buon poggio da osservazione…non oggi!!
Ritornato sui miei passi e attraversata la zona dei laghetti ho puntato verso la cresta percorsa in precedenza (a est del Cimone)…recuperati gli ometti della “Variante Laghi Cerviera” son risalito al valico (tra ValCerviera e Valle del torrente Bondione) sotto una fitta e sottile grandinata (20-30min!!!!) ….. da li ho seguito le indicazioni per il Tre Confini ….almeno quello volevo farlo!
Son salito alla quota 2687m e sono sceso in direzione 3Confini ….percorso un po’ tosto …forse date le condizioni (bagnato e grandine),un po’ troppo per me oggi ….ho provato a scendere un pezzo e subito mi son gelate le mani ….a malincuore ho deciso di fare marcia in dietro!
Sceso al dosso dove si dividono i percorsi tra 3Confini e Valcerviera ho deciso di far marcia verso Lizzola ….nel cercare di passare oltre la Q2687m al Tre Confini, rallentando, avevo beccato troppo freddo ….oggi mi son fatto trovare impreparato dal meteo!
Interessante questo tratto Q2687m-Tre Confini ….a occhio mi appare tosto (quantomeno dal punto di vista escursionistico) ….dovrò informarmi e se è roba alla mia portata tornare!
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport