Sentiero degli alpini (cengia salvezza), 06/09/2009
Onicer  Renato
Gita  Sentiero degli alpini (cengia salvezza)
Partenza  Rifugio Comici  (2224 m)
Rifugio di appoggio  Comici
Attrezzatura consigliata  Set ferrata
Commento Siamo in 24 quando alle 7 partiamo dal Comici per questo bellissimo giro sotto le pareti ovest del Popera e Cima Undici.
Ed il termometro segna -3°!
Foto di gruppo (foto 1) del Cai Breno (manca Alberto, l'autore...) dopo aver indossato la ferraglia e pronti per la prima cengia.
Altri 28 della nostra sezione effettuano il giro delle Tre Lavaredo per poi scendere in val Fiscalina.
In foto 2 il noto passaggio sotto la parete della Spada e poi la bella cengia che ci porta a Forcella Undici.
Proseguiamo per il passo della Sentinella ma la sorpresa è dietro l'angolo: la neve caduta venerdì notte è gelata sul versante nord e nei tratti non attrezzati si rivela troppo insidiosa per un gruppo di 24 persone.
In foto 3 il gruppo torna alla Forcella Undici con tedeschi, inglesi e italiani vari.... Tuttavia tre dei nostri, che hanno l'auto al Lunelli, forzano il passaggio e proseguono.
Noi scendiamo nel vallone della Sentinella ed alla capanna di Fondovalle dove ci ricongiungiamo col gruppo che ha fatto il giro del Locatelli.
Nessun rammarico per non aver completato l'ultimo tratto, la sicurezza del gruppo impone le giuste rinunce.