Bochel del Cane e Q. senza nome, 06/09/2009
Onicer  ganassa roberto
Gita  Bochel del Cane e Q. senza nome
Partenza  S. Giuseppe  (1430 m)
Rifugio di appoggio  Porro e Venina o Lagazzuolo
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Un' altra limpidissima giornata. A S. Giuseppe si lascia l' auto nel parcheggio sulla sx della strada ( cartelli indicatori ). Dopo una breve discesa, si sale al bellisssimo Lagazzuolo, dove appena sotto e' stata sistemata una baita dagli Alpini. Seguendo i segnali, si sale al bochel del Cane su ripida pietraia, siamo saliti sulla cresta alla nostra dx per giungere sulla cima senza nome ma molto panoramica. Dopo una sosta, siamo scesi al lago Pirola e poi saliti sulla cima del Torrione Porro, dove si ha un bel panorama sui gruppi del Sissone-Disgrazia-Cassandra. Da qui, giu' ai rif. Porro e Ventina, poi a Chiareggio e infine seguendo le piste da fondo fino a S. Guiseppe. Bell' anello con visita a bei laghi e belle vedute.
Partecipanti : io, Guata, Olindo.
Foto 1 : Il Lagazzuolo con la triade : Tremogge-Malenco-Sassa d' Entova.
Foto 2 : Il lago Pirola e il gruppo Vazzeda-Rosso-Sissone.
Foto 3 : Cima di Rosso e Vazzeda incorniciata in una foglia immaginaria.