Pass Cacciabella e il Viale, 05/09/2009
Onicer  ganassa roberto
Gita  Pass Cacciabella e il Viale
Partenza  Arrivo funivia Albigna  (2096 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Sciora e Sasc Fura
Attrezzatura consigliata  Eventualmente per assicurarsi alle catene e alle scale
Commento Siamo saliti in funivia, per riuscire a fare tutto il giro comodamente. Dall' arrivo della funivia, si sale senza problemi al passo di Cacciabella, qualche catena aiuta nell' ultimo tratto ripido. La discesa invece e' piu' impegativa, converrebbe assicurarsi alle scale anche se noi non l' abbiamo fatto. In fondo al canale, si riesce a evitare il piccolo nevaio che oggi sarebbe stato insuperabile senza ramponi per il ghiaccio. Seguendo sempre i segnavia arriviamo alla capanna Sciora, da qui inizia il famoso " Viale " che porta alla capanna Sasc Fura', poi ripida discesa fino a Laret e a Bondo. Ci eravamo organizzati con 2 macchine, cosi' da Bondo siamo saliti alla partenza della funivia dell' Albigna. Ambiente fantastico e bel giro, da non sottovalutare la discesa dal passo Cacciabella, in totale buon dislivello in discesa.
Partecipanti : io, Roby, Luciano.
Foto 1 : Rif. Sciora.
Foto 2 : I ragazzi all' opera al pass Cacciabella.
Foto 3 : Sciore e Cengalo da soglio.