Bivacco Ronconi (Passo di Bondo), 06/09/2009
Onicer  GIO64
Gita  Bivacco Ronconi (Passo di Bondo)
Partenza  Bagni di Masino  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Gianetti
Attrezzatura consigliata  Normale d 'escursionismo,utili i ramponi .
Commento Nelle diverse volte che son salito verso il rifugio Gianetti, lo sguardo, oltre a cadere sulle magnifiche punte granitiche del Masino, si fermava anche a quel puntino giallo stagliato contro il cielo, al passo di Bondo.
Manu la Bionda è la prima volta che entra in questo
"paradiso", formato da cime possenti ed acqua in abbondanza.
La giornata stupenda e l'aria frizzante ci invogliano a salire verso il rifugio, con passo regolare e veloce; percorso un tratto del sentiero Roma, verso il passo del Camerozzo,seguiamo delle esili tracce di sentiero marcate da dei bolli rossi e bianchi , in parte sbiaditi, fino a raggiungere la fronte del ghiacciaietto, ancora in parte ricoperto da neve.
Raggiunta la crepaccia terminale, abbiamo faticato non poco per trovare l'attacco giusto della parete finale e poi come superare la crepaccia alquanto aperta.
Il bivacco è ben tenuto e dal passo la visuale è spettacolare.
Nell' ultimo tratto roccioso sono presenti degli anelli di calata, sono consigliati anche i ramponi per il piccolo ghiacciaio.