Corno dei Tre Signori, 06/09/2009
Onicer  pasotteo
Gita  Corno dei Tre Signori
Partenza   passo Gavia - rifugio Bonetta (2621 m)  (2621 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Bonetta
Attrezzatura consigliata  Imbrago, qualche cordino e moschettone, una corda da 30m, discensore.

Difficoltà : PD

Commento Dal Bonetta si segue la mulattiera che si abbandona, dopo aver superato il lago Bianco, al primo tornante, proseguendo per morene e puntando alla parete nel centro del vallone.
Qui attacca un tratto attrezzato (il primo attrezzato da un cordone messo dal rifugista) su terreno non facile poichè sporco di terriccio.
Si prosegue fino alla Bocchetta del Corno, si ridiscende per poche decine di metri per poi risalire. Ora si vede il vallone in cui si articola l'ultima parte della salita. Tenendosi a sinistra si avanza tra sfasciumi e terriccio che rendono difficile il passo. Il sentiero è segnato, talvolta, da ometti. Ci si dirige verso il punto più basso della cresta ove sale un canalino roccioso. Noi l'abbiamo trovato scoperto.
Le difficoltà, a differenza di quelle indicate sul post del 25/07/09 sono almeno di II grado, forse perchè abbiamo trovato il canalino senza neve, per cui si consiglia di portare una corda da 30m per calate in doppia al ritorno (due cordini in Loco).
Anche i tempi, pur avendola presa con calma ed essendoci fermati a fotografare, ci sono sembrati diversi.
Calcolare almeno 3,30 per l'andata e 3,00 ore per il ritorno.

P.S. Le difficoltà sono sul PD. E' poco chiaro dove inserire uscite di questo tipo. Non essendo una via su roccia, ne un itinerario in misto, non può essere nemmeno un itinerario esursionistico. Dovrebbe rientrare in un' uscita alpinistica ma manca la dicitura.