Pizzo Sole, 05/09/2009
Onicer  gerva
Gita  Pizzo Sole
Partenza  Somprei Valle Leventina  (1700 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Prodor
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Oggi escursione al Pizzo Sole,monte che si trova tra la Valle Leventina ed il Passo del Lucomagno nel Canton Ticino,parcheggiata l'autosul bel poggio panoramico di Somprei, veniamo accolti da un gelido vento da nord,in affetti si vedono le montagne oltre il Gottardo bianche di neve fresca caduta nella notte,su qusto monte siamo saliti altre volte quindi consciamo il percorso,prendiamo il sentiero per i Laghi di Chiera camminiamo in un bel bosco di pino mugo,usciti dal bosco superiamo una zona paludosa protetta come recita un cartello informativo,saliamo verso iLaghi di Chiera sempre acconpagnati dal vento,giunti al lago superiore anzichč salire diritti nel canalone come le altre (il canalone era colmo dineve) saliamo sulla destra per cresta fino a reggiungere la cima del monte chamato le Pipe,scendiamo leggermente ed iniziamo a salire la cresta ovest del Pizzo Sole .con alcuni passi di arrampicata giungiamo al grande ometto della cima ,maestoso il panorama ,scendiamo quindi dalla cresta nord con attenzione ,passando sotto i pizzi Pecian e Pecianet che in dialetto Ticinese signifia pettine,questi due monti la avevamo saliti la volta precedente ma oggi il vento č fastidioso, ci ripariamo sotto un roccione mangiamo qualcosa ,poi lentamente per godere pių a lungo possibile il magnifico panorama scendiamo alla macchina.
Il Canton Ticino riserva dei posti veramente selvaggi di un ambiente montano incontaminato.