Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Torena, e Cime di Caronella Orientale e Centrale, 05/09/2009
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Monte Torena, e Cime di Caronella Orientale e Centrale
Regione  Lombardia
Partenza  Valbondione  (960 m)
Quota arrivo  2911 m
Dislivello  2400 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Curò-Barbellino
Attrezzatura consigliata  Da escursioni
Itinerari collegati  Monte Torena (2911m), via comune
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Oggi Torena e Cime di Caronella che non conoscevo.
Classica salita fino al Lago Naturale del Barbellino e quindi salita verso il passo Caronella fino al masso con indicazione Torena, in pratica si prende il sentiero per il passo del Serio che poco oltre i 2400m si stacca da quello per il passo Caronella.
Un buon numero di bolli (molti freschi) mi han guidato ad una conchetta detritica sotto il Passo Serio (verso i 2600m) dove seguendo degli ometti di pietre ho traversato brevemente a prendere la costa S-O che scende dall’Anticima del Torena.
Mi è piaciuto questo tratto, non troppo da ravano, che con una certa ripidità porta all’ometto del Anticima…. da li breve scendi-sali ed ero sulla cima del Torena (2911m).
Non ho nemmeno pensato che si poteva scendere dalla cresta N-O …mi attirava di fare la discesa S-O …e un momento dopo aver abbandonato la cima ero di nuovo alla conchetta sotto il passo del serio (ho quindi dovuto fare giusto un filo in più di salita).
Preso il sentiero per il passo del Serio, prima del valico ho “ingaggiato” una salita con il ghiaione che risale in direzione della cresta delle Caronelle.
Confesso che a tratti son salito “a mo di arrampicata” a 4 zampe distribuendo i miei 75kg su quanto di più solido trovavo (qui inizia il caronelravano!).
Giunto alla selletta e superata un tratto di facile cresta ho prima traversato sotto delle elevazioni secondarie e poi son salito alla cima Orientale (q. 2871m).
Da qui ho tirato fuori l’itinerario On-Ice …ma qualcosa non mi tornava ….e son andato avanti a “sentimento”.
Son sceso lungo la cresta (direzione Ovest) per pochi metri e risalito ancor meno ho preso il secondo canalino che mi si è presentato (verso la sponda Bergamasca - il primo mi sembrava troppo tosto!) e senza discenderlo fin in fondo ho deviato verso Ovest tagliando sotto le pendici della cima centrale a ridosso della conca ghiaiosa tra Orientale e Centrale (ma senza arrivarci veramente, sui 2800m).
Ho poi risalito un canalino che porta poco oltre la cima Centrale (ragionando nel senso della mia traversata), ripresa la cresta pochi metri (verso dx) ed ero sulla cima Centrale con ometto (q. 2850m).
Da qui son sceso lungo la cresta (dir O), senza difficoltà fino ad una sella (riconoscibile perché il ghiaione sottostante sembra “mangiarsi” il filo della cresta), quindi cercando di “surfare” nei tratti di macerie più sottili ho continuato la discesa dal lato Bergamasco contornando le pareti della cima Occidentale…..fin troppo perché qui ho perso un po’ di tempo salendo scendendo ….
Alla fine son salito da un ripido pendio roccioso-erboso (una sorta di canale) racchiuso tra le pareti della cima Occidentale.
Non credo di esser stato veramente sulla cima, vi sono due punte una, a sinistra (O), rocciosa con una placca un po’ troppo ostica (ed esposta) per me, l’altra più abbordabile a destra, credo un filo più bassa (dove son salito) …. (riguardando la descrizione su 2000Bergamschi in questo tratto coincide)
Ridisceso questo pendio,(l’ho trovato più praticabile sul lato verso destra salendo - Est), mi son sorbito una gran ravanata per arrivare al passo Caronella!
Ammetto che le cime di Caronella, se mi son piaciute come ambiente, non m’hanno entusiasmato come percorso, troppo da ravanare, in scarpe da corsa portare a casa solo qualche graffio è stato un bel risultato!! …Mooolto bello il Torena! In tutti i sensi !!
Dal passo un oretta e mezza di discesa scontata …cercando di divertirsi negli unici 2 tratti belli …la scorciatoia dal Curò e gli ultimi minuti nel sentiero per Grumetti.
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport