... Cima Scalieret, 31/08/2009
Onicer  Renato
Gita  ... Cima Scalieret
Partenza  Campitello  (1450 m)
Rifugio di appoggio  Micheluzzi, Tires, Principe, Antermoia
Attrezzatura consigliata  escursionismo
Commento Partiamo dalla piazza di Campitello per la val Duron. Dal Micheluzzi seguiamo sempre la forestale e dopo un taglio ad un lungo tornante arriviamo al passo Duron.
Ancora strada e finalmente arriviamo al rif. Tires. Decidiamo di proseguire per il passo Molignon (una ruspa! sta sistemando il primo tratto di sentiero...), lo scendiamo (foto 1) e risaliamo il passo Principe (foto 2). Gran caldo nella conca senza aria.
Breve sosta e su al passo Antermoia. Mentre i miei soci proseguono per il lago e rifugio omonimi, devio a destra (non ci sono indicazioni ma evidente sentiero) per la panoramica cima Scalieret (foto 3).
Un sentiero nel ghiaione la raggiunge anche dal rif. Vajolet, sentiero Don Guido).
Torno al passo e raggiungo gli amici al rifugio per una meritata mista. Proseguiamo e scendiamo in val Duron con il sentieri 578. Sosta al Micheluzzi per il solito yogurt con frutti di bosco e rilassante discesa a Campitello.