Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   p. Sommellier - cima Vallonetto (traversata), 01/09/2009
Inserisci report
Onicer  aldo   
Gita  p. Sommellier - cima Vallonetto (traversata)
Regione  Piemonte
Partenza  rif Scarfiotti - Rochemolles - val Susa  (2160 m)
Quota arrivo  3333 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Scarfiotti , Bivacco Sigot zona lago Galambra 2991
Attrezzatura consigliata  Scorponi idonei a salita su sfasciumi. Acqua, dotazione normale per escursione in quota.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento DIFFICOLTA': prevalentemente Escursionistico, più delicata la parte finale della punta del Vallonetto. Traversata su sfasciumi nella massima parte su tracce di sentiero e ometti. Ometti e vernice biancorossa portano al Vallonetto. TRAVERSATA SCONSIGLIABILE IN CASO DI NEBBIA E MALTEMPO molti ghiaioni terminano su salti nel vuoto.
PARTIAMO a piedi dal rif. Scarfiotti non conoscendo la reale situazione della carrareccia che sale verso il colle Sommelier.
La sosta al rifugio è stata piacevole, pulito, buona cucina e buona ospitalità.
Decidiamo di non salire dal sentiero ma di seguire la carrareccia, un pò più lunga ma meno stancante. Passiamo oltre un primo altopiano sino ad un secondo che si incontra dopo un breve tratto in discesa. Attraversiamo un ponte di legno e successivamente, ad una curva troviamo una buona palina indicante la q.: Vallon du fond 2620, e tra gli altri la direzione passo dei Fourneaux sett. Abbandoniamo quindi la sterrata che andrebbe al colle Sommellier e prendiamo l'evidente e segnalato sentiero fino al passo Fourneaux sett.
Giunti al passo l'itinerario è libero e non segnalato, noi per tracce ci dirigiamo dapprima voltando decisamente a Sx alla punta Sommeiller 3333m poi con numerosi saliscendi e discreti spostamenti tocchiamo:
Cima di Fourneaux 3207m, passo merid. dei Fourneaux, punta Galambra 3123m, passo ed ex ricovero Galambra, Truc Peyrou (o Roc Peirous) 3189m, col Peirou, Cima del Vallonetto (passaggi finali delicati) 3222m.
Dalla cima del vallonetto scendiamo al passo del vallonetto e successivamente all'ex ricovero Galambra. Dato che la giornate è bella non torniamo al colle dei Fourneaux sett. ma ci portiamo al colle meridionale per scendere rapidamente, piegando leggermente a sinistra, su ghiaione e sfasciumi con qualche raro ometto, per continuare poi scendendo verso dx (come già visto dall'alto) fino a raggiunge in basso la sterrata che scende dal colle Sommelier (scelta SCONSIGLIATA IN CASO DI NEBBIA). Da qui, evitando la sterrata (passaggio auto e moto) ci portiamo al rifugio su sentiero segnalato e raramente indicato come 729.
SALITA molto remunerativa con paesaggi eccezionali specie sul lato Pelvouz-Barre des Ecren-Meije.
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport