Punta Nera - Le Grand Argentiere, 31/08/2009
Onicer  aldo
Gita  Punta Nera - Le Grand Argentiere
Regione  Piemonte
Partenza  Bardonecchia - Vallone della Rho  (1475 m)
Attrezzatura consigliata  scarponcini idonei per ghiaioni. Acqua. attr. normale per escursionismo in quota.
Commento Da Bardonecchia saliamo i primi tornanti del vallone della Rho fino ad un divieto di transito su un tornante con piccolo spazio parcheggio da dove si stacca una sterrata, con palina in legno e bacheca con schematica carta dei sentieri. Raggiunte le grange la Rho seguiamo la sterrata militare seguendo il segnavia 721/a che con lungo ma agevole percorso ci porterà al pian dei morti. Da qui si può salire all'evidente Colle della Rho, noi invece prendiamo la direzione del colle, ma, superata una palina sentieristica indicante tra l'altro " pian dei marti q. 2373", giriamo a destra rispetto alla direzione di marcia e per tracce di sentiero non più segnalato superiamo la dorsale erbosa. Sempre per tracce di sentiero su ghiaioni con qualche ometto, proseguiamo per un tratto paralleli alla cresta SW (stando sotto il Roc de Jany) e ci spostiamo sul versante sottostante la cima. Da qui sempre per tracce su sfasciumi puntiamo all'evidente soprastante crestone . Giunti nei pressi della gobba quota 3047 ci spostiamo decisamente a sx fino a raggiungere, già in territorio francese (Maurienne), la cima de Le Grand Argentiere 3042. Successivamente ritorniamo alla q. 3047 e proseguiamo per pochi minuti sul crestone sino a raggiungere la croce della Punta Nera.
Ritorniamo seguendo a ritroso le tracce di salita. Intorno alla q. 2550 ci spostiamo con sentiero sul crestone che in breve ci conduce alla Roc de Femme 2527 e sulla Roc de l'Homme 2545 (ruderi militari) che necessita di passo sicuro su roccette. Ritorniamo poi sul dosso prativo e da qui liberamente per ghiaioni sciandiamo sul pian dei morti.
Giunti nei pressi della sterrata imbocchiamo stavolta il sentiero 721 che scende ripido sulla destra orografica del vallone della Rho e giungiamo all'auto.
Da qui, con l'auto ci portiamo al Rifugio Scarfiotti nel vallone di Rochemolles per la salita di domani.
Salita lunga ma piacevole con ottimi scorci panoramici.