Bivacco Chiara e Walter, 30/08/2009
Onicer  GIO64
Gita  Bivacco Chiara e Walter
Partenza  Borgo Nuovo  (431 m)
Rifugio di appoggio  Eventualmente Rifugio Savogno
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Propongo questo itinerario a Manu La Bionda senza specificare il dislivello che dovremo affrontare, per lei č la prima volta con cosė tanto dislivello.
Partiamo dalla Brianza con la pioggia comunque sapendo che verso il confine con la Svizzera il tempo dovrebbe essere abbastanza soleggiato, e cosė č stato.
Il sentiero č molto bello e redditizio fino al lago dell' Acqua Fraggia e permette anche di attraversare il caratteristico paesino di Savogno.( merita una visita)
Dal lago il sentiero, pur essendo ben segnalato, in alcuni tratti č poco agevole e il bivacco č visibile solo all'ultimo momento.
La struttura si presenta ben tenuta ed accogliente attorniata da un bel laghetto e diverse pozze d'acqua;( unica nota stonata la "cagata" di un deficiente fuori dal bivacco) non stanchi dopo 2250 metri di dislivello fatti in poco pių di 3 ore, propongo alla Bionda di salire la cimetta che sovrasta il bivacco,proposta accolta con entusiasmo, pur di arrivare dopo qualche passaggio di arrampicata a toccare la croce.
A questo punto, sotto un caldo sole, ci meritiamo una breve penichella fuori dal bivacco.