Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Arera (traversata dal Passo CornaPiana alla Forcella Valmora), 27/08/2009
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Pizzo Arera (traversata dal Passo CornaPiana alla Forcella Valmora)
Regione  Lombardia
Partenza  Valcanale  (1115 m)
Quota arrivo  2512 m
Dislivello  1460 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  vicino Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Itinerari collegati  Pizzo Arera (2512m), versante N-E
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Stamattina Arera. E' forse stata la prima cima orobica che ho visitato....saran passati più di 10 anni ormai ...non so quante infiammazioni fa! ....ho imparato una discreta parte del corpo umano così!! .... Con Veniero (a guidarci ..) e Marco eravamo saliti dal Passo di CornaPiana e da li lungo il versante Nord-Ovest.
Stranamente poi non avevo rifatto più quel percorso....
Oggi son risalito dai vecchi impianti e quindi al Passo CornaPiana. Dal passo seguendo i bolli gialli son risalito per il versante Nord-Ovest, devo dire che il ricordo era di un percorso selavggio e un poco impervio, ho trovato invece un percorso piacevole, anche divertente (anche perchè in condizioni ideali).
La prima parte non presenta alcuna difficoltà, più su, dopo un breve tratto in traverso in ambiente un pò aereo (potrebbe essere delicato in condizioni sfavorevoli) si imbocca un canalino, piuttosto ripido ma facile (c'è qualche punto dove assicurarsi) ...poi di nuovo su per sentierino in ambiente suggestivo.
Sicuramente tornerò a farlo, anche in discesa ....vedrò se è divertente!
Dalla cima son passato sulla cima "gemella" con il ripetitore (o cosa diavolo è ...) ....quindi seguendo i bolli rossi son sceso dal versante Est, alla sella verso i 2400m (o poco meno) ho abbandonato i bolli e son salito all'anticima Est, lo spuntone che domina il paesaggio dalla baita Vaghetto (salendo dagli impianti dismessi di Valcanale).
La breve salita non presenta difficoltà; dalla cimetta son sceso a riprendere il sentierino bollato lungo degli sfasciumi .... non troppo piacevoli (soprattutto perchè giro in scarpe da corsa) ....forse vale la pena di tenersi a Sx sulla cresta??? bohh??
Seguendo il crinale, che diventa erboso son sceso alla forcella Valmora dove c'era un gruppo di camosci con i nuovi arrivati di questa primavera.
Discesa dal sentiero del periplo del Arera verso il versante di Valcanale, il primo tratto ha dei punti attrezzati....ma si può viaggiare veloci....quando il sentiero comincia a traversare a Sx, dopo aver superato uno speroncello che resta a valle del sentiero ho preso una traccetta piuttosto evidente che va verso valcanale, in seguito è diventata meno marcata, ma è indicata da omini.
Raggiunto un sentiero che taglia di traverso il pendio ....ho preso a Sx ...50% di possibilità! ho sbagliato! sono andato a finire nel bosco....un pò di ravanage ed ho recuperato la baita Vaghetto.
Report visto  2240 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport