Pizzo Badile Camuno, 18/08/2009
Onicer  BEPPESERRA
Gita  Pizzo Badile Camuno
Partenza  Rifugio de Marie al Volano  (1420 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio de Marie al Volano
Attrezzatura consigliata  Casco + set da ferrata
Commento Dapprima si sale ripidi attraverso un fitto bosco di nocciole ed ontani, digradando verso destra. Poi, dopo un traverso verso sinistra si arriva poco sotto la cresta che si guadagna su una facilissima placca comunque attrezzata. Proseguendo sempre verso sinistra ci si sposta sul versante sud, su sentiero fino ad arrivare alla cosiddetta finestra dove si torna sul versante nord.
Qui inizia la "fasa" (ovvero la fascia, la caratteristica cengia che circonda la pala su ogni versante). Camminando con attenzione sulla fasa, sentiero un poco esposto, si arriva all'attacco della pala. Sono circa 200 metri di dislivello, abbastanza ripidi e tutti attrezzati. Ovviamente attenzione ai sassi nel caso ci siano pił comitive.
Giunti in cima alla pala si percorre l'ampia cresta per arrivare con pochi passi alla sommitą.