Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   M. Argentera Rif. Questa, 17/08/2009
Inserisci report
Onicer  ser59   
Gita  M. Argentera Rif. Questa
Regione  Piemonte
Partenza  Rif. Remondino  (2465 m)
Quota arrivo  2388 m
Dislivello  1900 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rif. regina Elena Biv. Guiglia
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Rif. Remondino 2465 m - M. Argentera3297 m - Cima di Fremamorta 2731 m - Rif. Questa 2388 m
Partenza alle 6.10 privo di zaino verso il M. Argentera primo tratto del percorso tra massi dove faccio fatica ad individuare gli ometti, poi prendo il ripido ma redditizio sentiero che porta al Passo dei Detriti nome azzeccato visto la quantità di sfasciumi presenti.
Inizio a percorrere la bella cengia attrezzata a dovere nei due punti più critici e alle 8 sono in vetta a godere del panorama stupendo offertomi da una giornata priva di nuvolo, foto a raffica e poi via sulla via di ritorno per ricongiungermi col resto del gruppo.
Alle 9.40 sono al rifugio, breve spuntino e recuperato lo zaino incomincio l’inseguimento al gruppo che avviene a meta salita per il lago alto di Fremamorta .
Ora posso riprendere fiato e proseguire con la loro andatura più lenta sotto un sole cocente.
Arrivati nel punto più alto di oggi in prossimità del lago alto breve sosta e cambio di programma per parte del gruppo, lasciati gli zaini gli uomini e Lori che è in grano di pepe che viaggia come un treno puntiamo verso il colle di Fremamorta per vedere i laghi in territorio francese ma visto che l’appetito viene mangiando raggiungiamo anche la vicina Cima di Fremamorta a Ricompattiamo il gruppo per la sosta mangereccia al bel lago di mezzo .
Proseguiamo ora per il Colle del Valasco costeggiando gli altri stupendi laghi di Fremamorta , si scende poi in Val Morta per sino a 2150 m sotto una lieve e breve pioggerella per poi costeggiare il fianco della valle e risalire sino al Rifugio Questa, piccolo e un po’ fatiscente direi molto spartano ma in una posizione magnifica sulle sponde del L. Portette.
Foto 1 Tracciato GPS
Foto 2 Croce vetta M. Argentera
Foto 3 In Vetta alla Cima Fremamorta
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport