Rif. Remondino, 16/08/2009
Onicer  ser59
Gita   Rif. Remondino
Regione  Piemonte
Partenza  Gias delle Mosche (Terme di Valdieri)  (1591 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Remondino
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Gias delle Mosche 1591 m - Rif. Remondino 2465 m
Ormai tradizionale uscita agostana in montagna con pernottamento in rifugio con gli amici che non sono frequentatori assidui come me, questo anno la scelta è caduta sulle alpi Marittime.
Siamo in dieci 4 uomini e 6 donne.
Partenza da Almè alle 7 si arriva alle Terme di Valdieri dove si lascia una macchina per il ritorno e si prosegue sino al Gias di Mosche dove si inizia a camminare verso le 12.
Tranquillamente ci portiamo verso il rif. Remondino su bel sentiero a meta strada ci fermiamo per un breve spuntino tutti insieme e poi a briglie sciolte sino al rifugio ognuno con il suo passo, sfortunatamente gli ultimi prenderanno alcune gocce di pioggia poca roba, farà poi un piccolo temporale quando ormai tutti sono nell’accogliente rifugio.
Fuori dal rifugio ci fanno compagnia due ermellini che si spostano in continuazione con velocità sorprendente.
Terminata la cena il tempo si è messo al bello e io salgo una mezzora verso il passo di Brocan per fotografare il tramonto rientrando al rifugio quasi al buio.
Noto con piacere che al rifugio oltre a prendere le prenotazioni per la colazione ti fanno scrivere anche la destinazione per l’indomani utile in caso di mancati rientri o altro.
Domani come mi capita spesso io farò un variante sul percorso prima di ricongiungermi al gruppo andrò alla cima sud dell’Argentiera mentre gli altri si dirigeranno direttamente al Rif. Questa quindi anticipo la colazione alle 6