Ivano Dibona (Cristallino), 18/08/2009
Onicer  Renato
Gita  Ivano Dibona (Cristallino)
Regione  Veneto
Partenza  Forcella Staunies  (2918 m)
Rifugio di appoggio  Lorenzi
Attrezzatura consigliata  Ferrata
Commento Erano quasi vent'anni che non percorrevo questo itinerario ... per me sempre bello!
Iniziamo con il fotogenico ponte (vedi film Cliffhanger con Stallone) e poi il susseguirsi di cenge, resti di baracche, grotte, appostamenti, cimette, ricoveri, forcelle ...
Arrivati al col dei Stombi scendiamo con comodo sentiero in val Padeon che percorriamo su stradina (che caldo!) fino al passo Sonforcia e per sentiero sotto alla seggiovia torniamo a Rio Gere.
Il dislivello considera +380 m di cenge e +400 di rientro (anzichè scendere ad Ospitale).
Lungo percorso di grande interesse storico, da fare pensando a quello che è successo su queste creste dal 1915 al 18.
Non adatto a chi pensa di fare una via di 6° attrezzata con fune!
Con Alberto, Stefano, Mauro
Foto 1) Il ponte fotografato dal Cristallo di mezzo
Foto 2) Discesa dal Cristallino su Forcella Grande
Foto 3) Cengia che porta alla forcella Padeon (ricovero di emergenza)