Cime di Caronella e Cime di Lago Gelt, 18/08/2009
Onicer  Benny 2
Gita  Cime di Caronella e Cime di Lago Gelt
Partenza  Valbondione (bg)  (940 m)
Rifugio di appoggio  Curò, Barbellino.
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo.
Commento Dopo la gita domenicale al Monte Torena, ci avviciniamo oggi, nella medesima zona, per conoscere le Cime di Caronella.
Partiti da Valbondione, passando dal Curò e dal Barbellino Naturale, puntiamo al Passo del Serio. Alla nostra dx abbiamo il Torena ed a sx la prima elevazione che ci prepariamo a salire. Si arriva tranquillamente alla cima Orientale di Caronella (la più alta). La traversata per quella centrale avviene prevalentemente su cresta, a volte esposta ( è il tratto più impegnativo della gita). Anche qui ci aspetta la cima con omino di pietre. Puntiamo ora alla cima Occidentale che ci obbliga a scendere fin quasi al ghiaione sottostante, per poi risalire un canalino che ci porta alla bi-vetta (ebbene sì, si può scegliere a discrezione la preferita, entrambe hanno la stessa elevazione). Scendiamo ora al Passo di Caronella e vedendo davanti a noi le Cime di Lago Gelt ( cime da noi mancate in autunno per innevamento), ci apprestiamo a salirle. Belle anche loro, degne delle nostre Prealpi. Scendiamo dal passo fino al Lago della Malgina, e da qui, verso l'infinita camminata, resa piacevole dalle molteplici cascatelle e pozze di acqua turchese, che ci porta a Valbondione.
Foto1: Verso la Centrale di Caronella.
Foto2: L'occ. vista dalla Centrale di Caronella.
Foto3: Curiosa immagine del lago Gelt.