Cima di Leten, 09/08/2009
Onicer  Peggy
Gita  Cima di Leten
Partenza  Valcanale  (980 m)
Quota arrivo  2095 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Santa Maria in Leten
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Gita di ripiego, visto che le previsioni davano per domenica la giornata pił brutta, che alla fine si rivela un'ottima escursione in ambiente decisamente selvaggio, tanto che l'unica persona la incontriamo in discesa quasi nei pressi della Baita Vaghetto Alta.

Decidiamo dapprima di salire verso il Passo del Re e poi vedere cosa concede la giornata.
Partiamo da Valcanale dove sono presenti un'infinitą di macchine ma noi, invece di proseguire dritti verso l'Alpe Corte, subito deviamo verso l'Ex Albergo Sempreneve e da qui lungo il sentiero 243 fino al Passo del Re.
Una volta al passo, visto il tempo ancora clemente, decidiamo di proseguire lungo la costa erbosa, piena di Stelle Alpine come mai m'era capitato di vedere nelle Orobie, verso la Cima di Leten che si raggiunge in pochi minuti.
Ritorno dal medesimo itinerario con ampi scorci di cielo azzurro durante la discesa dal Passo.