Monte Zeda, 04/08/2009
Onicer  gerva
Gita  Monte Zeda
Regione  Piemonte
Partenza  Località Colle  (1230 m)
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Siccome mi trovo ancora nelle valli Ossolane decido la salita al monte Zeda,salito già più volte da Miazzina,volendolo salire in inverno con le ciaspoledal versante invernale voglio verificarne la fattibilita,con mè oggi ci sono dei giovanotti Verbanesi,il cugino Andrea calciatore a tempo perso,Marco studente detto il camoscio, paragone azzeccato,l'altro Andrea futuro medico,lasciata l'auto in località Colle dopo Il centro di cura di Piancavallo,iniziamo il cammino sulla famosa strada Cadorna costruita assieme alle trincee nella prima guerra mondiale,proseguiamo verso il passo Folungo,poi con regolari tornanti saliamo al pian Vadà dove di recente è stato costruito un grande manufatto adibito a bivacco però chiuso a chiave!!!!!!!!!!!!!! proseguiamo il cammino fino ad incontrare la cresta est che risaliamo su sentiero per giungere alla panoramicissima vetta,lo sguardo spazia dalla vista sul lago Maggiore alla pianura Padana con il Monviso,al Monte Rosa alle alpi Bernesi,le Grigne con il Monte Disgrazia,ci sediamo al caldo sole è progettiamo altre salite Alpi Ossolane,progetti in questo caso solo virtuali,la discesa, una volta giunti alla fine della cresta risaliamo alla cima del Monte Vadà per poi scendere direttamente al Passo Folungo,e da li alla macchina.
Ottima gita molto panoramica e compagni entusiasti,COMPAGNI SOTTO TUTTI GLI ASPETTI.