Helsenhorn, 01/08/2009
Onicer  gerva
Gita  Helsenhorn
Regione  Piemonte
Partenza  San Domenico (Varzo)  (1400 m)
Dislivello  1900 m
Rifugio di appoggio  Rif Citta di Arona
Attrezzatura consigliata  Ramponi
Commento Parcheggiata la vettura a San Domenico inizio il cammino in discesa per superare il torrente Cairasca,si prende una stradetta che porta alla magnifica piana dell'alpe Veglia,un vero gioiello delle Alpi,splendida la visione sul monte Leone,proseguo toccando il rif Citta di Arona,prendo il sentiero per il Lago Bianco dopo il lago proseguo per il pian D'Erboi,dove inizia il vertiginoso sentiero che porta al passo dl Boccareccio, per gli Svizzeri Ritter Pass, il sentiero passa sotto la gialla e vetiginosa Torre Vitali.poco sotto il passo il sentiero entra in un canale di granito,al cune corde metallicche aiutano la salita ,giunto al passo mt 2762 seguo deli ometti che mi portano su quello che rimane dell'Hlsergletscher,lo percorro verso nord est fino ad una grande sella,poi piego sulla sx e per detriti e neve giungo alla cima ,vedo che la nebbia sta salendo rapidamente decido di scendere al passo per mangiare,qui vedo degli Svizzeri che salgono dalla Binntal con cui faccio amicizia,quindi ritorno sui miei passi verso San Domenico.
Gita spettacolare in ambiente grandioso e selvaggio,la camminata è piuttosto luga sia come dislivello sia come sviluppo KILOMETRICO' per salire quasi sei ore.