Bocchetta della Merdarola, 01/08/2009
Onicer  ganassa roberto
Gita  Bocchetta della Merdarola
Partenza  Bagni Masino  (1170 m)
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Poco prima dei Bagni Masino, si incontra sulla sx, l' indicazione per l' alpe Merdarola. Il sentiero comincia subito a salire e non molla mai. Dopo la doccia della cascata, il sentiero e' un po' stretto tra la vegetazione rigogliosa, ci siamo lavati ben bene. Arrivati alla baita senza tetto, bisogna lasciare il sentiero segnalato e salire verso sud sud-est per gande e pascoli,per andare a cercare il canalino un po' nascosto che porta facilmente al passo della Merdarola. Ci sarebbe un gran panorama da qui, ma noi non abbiamo visto quasi niente. Siamo saliti sulla quota a est del passo. Scendendo nel vallone un po' verso sx, e poi leggermente verso dx, ( senza sentieri ) si arriva al sentiero segnalato che scende senza problemi a Cevo.Bisogna organizzarsi con 2 auto. Bel giro in un posto un po' dimenticato.
Partecipanti : io, Angelo.
Foto 1 : A sx punta Fiorelli, a dx punta Medaccio.
Foto 2 : Il canalino non molto visibile da sotto.
Foto 3 : Dentro il canalino.