Marmolada di Penia dalla cresta ovest, 01/08/2009
Onicer  Lucky Luke
Gita  Marmolada di Penia dalla cresta ovest
Partenza  Passo Fedaia  (2050 m)
Rifugio di appoggio  capanna Punta Penia (3340)
Attrezzatura consigliata  Casco, imbragatura, set da ferrata, normale dotazione da ghiacciaio
Commento La bidonvia del pian dei Fiacconi parte alle 9, dunque per evitare la ressa bisogna partire alle 7 - 7:30 dal lago Fedaia. Il sentiero segnato porta fino alla stazione a monte della bidonvia, per poi ridiscendere traversando verso ovest. Converrebbe invece, una volta arrivati al pianoro glaciale, abbandonare il sentiero segnato e traversare direttamente verso ovest (ometti), che, inspiegabilmente, non è segnato.... Aggirati alcuni speroni rocciosi si risale il piccolo ghiacciaio del Vernel fino all'attacco della ferrata. In breve la ferrata porta alla forcella Marmolada per poi proseguire sulla cresta W fino a pochi metri dalla cima, dove la cresta diventa nevosa. Il ritorno l'abbiamo fatto dalla via normale, dove occorrono picca e ramponi, ma tutto sommato il ghiacciaio è ancora abbastanza in buone condizioni. Peccato per la nebbia che ci ha accompagnato tutta la giornata....
PArtecipanti: io e Marghe. Cima decisamente affollata, visti numeri da circo sul ghiacciaio!!