Cima Plem, 01/08/2009
Onicer  claudioorobico
Gita  Cima Plem
Partenza  Ponte del Guat  (1600 m)
Rifugio di appoggio  Gnutti,Tonolini
Attrezzatura consigliata  Escursionistica
Commento Partenza quest'oggi dal Ponte del Guat in Val Malga in compagnia del mitico Sergio!La giornata era stata preannunciata come nuvolosa e così è stato per tutto il giorno...eravamo di fronte all'Adamello e non l'abbiamo praticamente mai visto!Comunque è veramente un bel giro ad anello che merita di essere fatto!Dalle scale del Miller si arriva al rifugio Gnutti e da qui per comodo sentiero dapprima su costa erbosa e poi su roccia granitica si giunge al passo Cristallo a quota 2900 Mt. circa.Da qui si può optare la scelta per due salite(oppure entrambe se l'orario è ancora accettabile)!O ci si dirige a destra e si raggiunge il corno Cristallo per ripidi sfasciumi oppure si va a sinistra e per altrettanti sfasciumi si raggiunge Cima Plem a quota 3182 Mt.Noi abbiamo deciso per la seconda(visto l'orario) e siamo arrivati in vetta praticamente circondati dalle nuvole!
Qui foto di rito e poi ridiscesa fino al passo Cristallo.Qui siamo poi scesi dal versante opposto in direzione del Rifugio Tonolini passando da una "ferratina" e da una lingua nevosa!Dal Tonolini alla macchina ci si impiega poi circa un oretta e mezza!Nonostante le nuvole posso dire con tutta fermezza che il posto è meraviglioso, paesaggi eccezionali, sviluppo chilometrico e cime davvero notevoli!
Foto 1: La ferratina verso il Tonolini
Foto 2: La placca liscia verso Cima Plem
Foto 3: Cima Plem(3182 Mt)