Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo del Diavolo di Malgina, Normale, 09/07/2009
Inserisci report
Onicer  Peggy   
Gita  Pizzo del Diavolo di Malgina, Normale
Regione  Lombardia
Partenza  Rifugio Curò  (1895 m)
Quota arrivo  2926 m
Dislivello  1031 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Curò - UEB
Attrezzatura consigliata  da escursione
Itinerari collegati  Pizzo del Diavolo di Malgina (2926m), Normale
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Aggiungo solo ora causa precedenti problemi col pc, Mercoledì 8, insieme ad Alessandro, saliamo al Rifugio Curò, di sera, per passare i prossimi 4 giorni in tenda e salire ad alcune vette nella splendida conca del Barbellino. Saliamo per lo scarico stracarichi ed una volta al rifugio piantiamo le tende davanti all’invernale con bella vista sulla sottostante Valbondione. Da segnalare durante la salita l’apertura delle Cascate del Serio (che per il secondo anno consecutivo vediamo aperte non in giorni programmati e soprattutto senza nessuno lungo il percorso). Il mattino seguente saliamo al Diavolo di Malgina.
Bella salita alla vetta più alta del gruppo del Barbellino, eccezionale la solitudine in questo bellissimo angolo delle Orobie (non abbiamo incontrato nessuno fino al pomeriggio sulla strada che costeggia il Barbellino).
Alla mattina alcune nuvole accompagnano la nostra salita che diventano un poco minacciose una volta in Val Malgina; sulla Vetta del Diavolo leggera nevicata che si trasforma in grandine tornati al Passo. Raggiunta la strada, al ritorno, saliamo al Rifugio Barbellino per una fetta di torta ed un bicchiere di vino e torniamo soddisfatti alle nostre tende; la sera ottima cena al Curò (come in tutti i 4 giorni di permanenza e splendido il trattamento dei rifugisti) e poi il meritato riposo in attesa del giorno seguente…

Foto 1 Salendo al Curò il Mercoladì sera con le cascate aperte
Foto 2 Ogni mattina splendidi risvegli tra i monti
Foto 3 Io in vetta
Report visto  2241 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report