Pizzo Cantolongo, 11/07/2009
Onicer  Ares88
Gita  Pizzo Cantolongo
Partenza  Valbondione  (900 m)
Dislivello  1928 m
Rifugio di appoggio  Curò-Consoli
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Itinerari collegati  Pizzo Cantolongo (2828m), traversata O-E
Commento Partiam alle 6.10 da Valbondione il Matù87 ed io, diretti al barbellino ma con meta successiva ancora dubbia...oggi è giornata di allenamento! saliamo spediti ed in breve becchiamo il buon Battista che ha rinunciato a tener dietro al compare il mitico Beppe Masper....per le 7.20 siam al Curò...con cielo coperto! Entrati troviamo il Beppe appena giunto che ci comunica la sua meta come il pizzo Cantolongo, caratteristica montagna sita in fondo alla valmorta, che offre scorci molto belli sul severo versante Nord della costiera che va dal Dente al pizzo di Coca. Partiamo anche noi per la vetta dunque, con il cielo fattosi sereno; risalita la bassa Valmorta siam al pianoro, in un ambiente favoloso. Traversato il pianoro infiliamo il canalino del torrente che scende dal lago di Mezzo (ancora praticamente ghiacciato...)...quando lo raggiungiamo ho un improvviso quanto dannoso crollo...con principio di congestione dovuto all'acqua gelida di fusione che ho stupidamente trangugiato poco sotto. Respiro assai faticosamente e quindi dopo vari tentativi di prosecuzione, dico al Matu di andare in vetta da solo (dietro ai due Vichinghi che nel frattempo ci han superato...). Tuttavia non sono facile alla resa e dopo una seconda pausa (circa un ora persa in totale) mi riprendo e raggiungo gli altri in vetta. Scendiamo velocemente col cielo sempre più cupo, per gandun e nevaie sino al lago di Mezzo, poi al Basso infine, all'alba delle 13.40, al Curò.
Dopo saluti con vari conoscenti in loco scendiamo fino a Bondione...ottima gita d'allenamento, svolta in circa 4 ore dal fondovalle (esclusa l'ora perduta per riprendermi...)...e con faceta e simpaticissima compagnia (non riferisco i dettagli che è meglio...). Partecipanti: il Mattia, Beppe, Battista ed io.

FOTO: Dente di Coca e cime d'Arigna, Vetta, "alta Valmorta"