Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Becco & Pizzo Torretta (dal passo del Vallone), 04/07/2009
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Pizzo Becco & Pizzo Torretta (dal passo del Vallone)
Regione  Lombardia
Partenza  Bortolotti (Valgoglio)  (1142 m)
Quota arrivo  2543 m
Dislivello  2000 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Capanna Lago Nero
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Oggi son ripartito con l’idea del Becco che avevo abbandonato 2week fa, causa un piccolo incidente.
Lasciata la macchina a Bortolotti (Valgoglio) sono sceso un poco, passando San Rocco, ad attraversare il torrente sul ponticello, sulla dx c’è la traccia che immette nella “brusada”.
In effetti in qualche punto ho fatto fatica a seguire questo sentierino, e più su ho anche sbagliato arrivando ai ruderi della Baita Pagherola Bassa; ripreso il percorso, dalla Baita Valli son salito al Lago Nero (anche l’imbocco di questo tratto non è così immediato da cogliere….).
Comunque questa salita è decisamente meno “efficace” delle classiche …..
Dopo il Lago Nero c’è qualche, innocuo, tratto di neve. Son salito al Passo Aviasco e da li son sceso un poco ed ho poi traversato al Passo di Sardegnana (ho seguito inizialmente qualche omino ….poi a naso).
Da li ho seguito un mezzacosta che sulle pendici settentrionali del anticima (Est) del Becco portano al colletto che li separa.
Non avendo mai fatto questo tratto direi che si tratta di un tratto piacevole, guidato da alcuni omini, ora c’è ancora un pò di neve…. Poco prima del colletto ho preferito risalire verso l’anticima, per evitare un traverso su neve….dall’anticima si scende al colletto per cresta non banale (parlo sempre da escursionista!) non segnata.
Da li classica salita al Becco.
Dal Becco son ridisceso al colletto dove ho incontrato un paio di giovani stambecchi, quindi ho fatto il traverso (da sopra ho potuto osservarlo meglio) …..mentre scalinavo, toh! Altri 4 stambecchi che se la godono …per nulla infastiditi dalla mia presenza ….avran pensato “ questi 2gambe non si tirano a bolla!”.
Dal passo di Sardegnana son salito sotto i Corni ….avevo letto che il tratto finale era IIgrado e quindi non mi davo speranze, ho solo dato un occhiata alla spaccatura da cui si sale alla vetta dei Corni di Sardegnana.
Però ho visto la cresta che porta al Torretta…bella mi son detto! …..magari faccio un pezzo per vedere ….chiaramente son andato fino alla cima.
Si tratta di una bella e facile cresta,che parte dal passo del Vallone e lungo la quale si scavallano un paio di anticime.L’ultimo tratto per la cima ha richiesto una elementare arrampicata, e comunque (per me) un po’ di attenzione.
Lungo la cresta bello il panorama sul lago del Vallone …che sta sgelando ora!
Dalla cima del Torretta discesa verso il passo Aviasco…..discesa un po’ sgradevole principalmente su terreno erboso. Il pizzo Torretta è bello da vedere e garantisce una bel panorama ….meriterebbe una traccettina ….
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport