Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Campagano, 28/06/2009
Inserisci report
Onicer  Shamrock   
Gita  Monte Campagano
Regione  Lombardia
Partenza  Valcanale  (1050 m)
Quota arrivo  2053 m
Dislivello  1003 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Rifugio Alpe Corte
Attrezzatura consigliata  Solita da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Essendo proprietari di un cane per tutto il mese, decidiamo per un'uscita escursionistica e, guardando i vari itinerari, scegliamo l'a noi sconosciuto Monte Campagano.
L'imbocco del sentiero 265 è sulla destra prima del parcheggio da cui parte la carrale per l'Alpe Corte. Lo si risale per un'oretta scarsa nel bosco; giunti ad un bivio si resta sulla destra (indacazione per la bite di Zulino). Sbucati in un pascolo, si passa davanti alla baita bassa di Zulino e seguendo il sentiero si giunge alla baita di mezzo, da qui, tenendo la sinistra (tutto indicato), si giunge alla larga forcella di Zulino e alla baita alta. Si risale la dorsale e quindi la cresta. In prossimità della vetta la cresta si allarga enormemente per un km circa.
Magnifica la vista: tutta la catena che dal monte Secco arriva all'Arera e oltre..peccato che poi le nuvole basse abbiano coperto tutto.
Al rientro abbiamo ripercorso il sentiero dell'andata fino poco sotto la baita di mezzo, dove in prossimità di uno stagno abbiamo voltato a destra (indicazioni per Rifugio Alpe Corte). Mantenendoci a quota 1600 circa, abbiamo percorso uno sviluppo abbastanza lungo fino a sbucare oltre il rifugio. Da lì, breve rifocillamento e poi giù alla macchina..fortuna che voleva essere un giro corto!
F1 larga cresta finale
F2 passo del Re e cima Valmora
F3 l'eroina della giornata: Mira, 13 anni da cane!
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport