Pezzoro - Gale - Colle di S. Zeno, 21/06/2009
Onicer  Rico
Gita  Pezzoro - Gale - Colle di S. Zeno
Partenza  Pezzoro  (911 m)
Rifugio di appoggio  Valtrompia - Piardi
Attrezzatura consigliata  escursionismo leggero
Commento Partiamo, io e mia moglie, da casa poco convinti del tempo abbastanza incerto. Giunti a Pezzoro, troviamo tranquillamente posto nel classico parcheggio, poca gente in giro. Zaini in spalla e su verso il rifugio Valtrompia (1260) dove, strada facendo, pensiamo già ad una buona colazione. In poco meno di un'ora, seguendo la ripida stradina arriviamo. Grande delusione: il rifugio è tutto in subbuglio causa la ristrutturazione della cucina. Peccato. Proseguiamo verso Malga Pontogna dove, sulla destra, prendiamo un lungo e dolce traverso sotto sua maestà "el Gölem" che ci porterà in località Gale (1557). Dopo una breve pausa, scendiamo verso il Colle di San Zeno e da lì a poco ci troviamo davanti al Rifugio Piardi (1420) completamente ristrutturato e trasformato "si può dire" in un albergo. Finalmente a tavola: abbuffata di stinco con funghi porcini e polenta, dolce e caffè. Ce la prendiamo molto comoda scambiando parola con persone conosciute sul posto. Si cincischia ancora un po' e poi rientriamo dallo stesso percorso. Meteo non dei migliori, ma niente acqua. Giornata ugualmente soddisfacente, tutta soft. Ciao da Rico e Dani.