Pizzo tre Signori da Premana, 20/06/2009
Onicer  nano
Gita  Pizzo tre Signori da Premana
Partenza  Premana ( Zona artigianale)  (900 m)
Rifugio di appoggio   Rif. Varrone
Attrezzatura consigliata  Da escursione
Commento Parto solo alle 8. 15 dalla zona artigianale di Premana, l'intenzione era di salire al pizzo Varrone passando per il rifugio F.A.L.C.. Percorro la lunghissima val Varrone e arrivo al rifugio Varrone alle 10.15, proprio mentre arriva il gestore ad aprirlo. Proseguo in direzione della bocchetta e arrivo al F.A.L.C. alle 11.15. Mi fermo 10 minuti per gustare la torta della giovane e simpatica ragazza che gestisce il rifugio. Lei mi sconsiglia di salire il pizzo Varrone perchè dice che è marcio e io decido di cambiare meta e di salire per l'ennesima volta il pizzo Tre Signori. Dalla bocchetta di Piazzocco trovo ancora estese macchie di neve fino alla vetta ma non danno per niente fastidio perchè non si affonda. Alle 12. 15 sono in cima in perfetta solitudine, il tempo di fare qualche foto e poi inizio la discesa. Proprio sotto la cima scendendo vedo un branco di Stambecchi,mi apposto per fare delle foto e loro si lasciano avvicinare abbastanza. Ridiscendo alla bocchetta di Piazzocco , salgo alla cima di Piazzocco per vedere da vicino il pizzo Varrone e vedo che è veramente marciotto. Decido ora di scendere per la dorsale che passa per il rif. S. Rita e poco dopo incontro un altro escursionista che scende per la stessa via.
percorriamo insieme la lunghissima cresta a cavallo tra la val Biandino e la val Varrone in direzione del pian Delle Betulle tra incredibili fioriture di rododendri e arriviamo all'alpe di Paglio alle 18.00 distrutto da 10 ore di cammino e da uno sviluppo della gita stimato tra i 35/40 Km. Poi il tipo mi riaccompagna a Premana all'auto.