Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Est di Caronella, Spigolo Sud, via 'diretta', 18/06/2009
Inserisci report
Onicer  Ares88   
Gita  Cima Est di Caronella, Spigolo Sud, via 'diretta'
Regione  Lombardia
Partenza  Valbondione  (888 m)
Quota arrivo  2871 m
Dislivello  1983 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Curò, Barbellino (chiuso)
Attrezzatura consigliata  da escursioni(un cordino per i meno ferrati se si percorre la via fatta da noi, cercando i passi di roccia più divertenti)
Itinerari collegati  Cime di Caronella, punta Orientale (2871m), sperone Sud, via diretta
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partiam da Valbondione alle 5.33, diretti al Curò , con l'intenzione di andare a tastare questo 'nuovo' itinerario adocchaito da me in foto....ma inesistente in tutte le qualsivoglia complete fonti bibliografiche: la cima di Caronella Est, la più alta delle tre, per un' evidente sperone che da essa discende sina ai pratoni sotto il passo di Caronella.
Dopo un the dalla marzia ci inoltriamo nella valle del Serio, che il buon Alessandro ammira davvero per la prima volta. Cè molta neve in giro, ma di buon passo risaliamo i pratoni fino all'attacco della via, alla base dello sperone. Superiamo lo zoccolo erboso facilmente ma su terreno ripido e scivoloso, poi ci portiamo presso un evidente diedrino erbo-roccioso, che vinciamo con un poco di sforzo (almeno io sì......). Oltre il diedro lo sperone si fa assai affilato, e prosegue per brevi torrette verso l'alto. Tosto superiamo questa sezione assai bella e ci ritroviamo sul filo dello sperone di nuovo più largo, ma assai più ripido. Al buon Alex cade la macchina fotografica che precipita saltellando nel canalaccio sottostante...con annessi bestemmioni del caso... (la recupererà quasi intatta al ritorno, più in basso...).
Di nuovo, dopo una sella nevosa, su una fascia rocciosa che superiamo con percorso libero; oltre questa, la nostra crestina si salda ad un altro sperone più Orientale e per lo spigolo finale raggiungiamo la vetta. Panorama al solito M A G N I F I C O !! Sturata la borraccia piena di ottimo Moscato di Scanzo la vuotiamo tosto, in onore dell'ascensione. Discesa per la solita cresta Est, piena di marcioni e neve più in basso, donde in beve al Serio e poi al Curò x la meritata torta+birra+genepy...servitoci al solito dal mitico Angelo.....
Report visto  2240 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report