Anello Forcola Surlej, 23/06/2007
Onicer  rebiglio
Gita  Anello Forcola Surlej
Partenza  Pontresina  (1800 m)
Rifugio di appoggio  Roseg, Forcola Surlej
Attrezzatura consigliata  normale da escursionismo
Commento Da Pontresina all’Hotel Roseg su comodo e pianeggiante sentiero, quindi salita alla Forcola Surlej per l’Alpe Surovel. Dalla forcola, tralasciata quasi subito la carreccia per la stazione intermedia della funivia del Corvatsch, si seguono le indicazioni per St. Moritz/Lej dal Chods, compiendo un lungo traverso (mantenendosi alla quota approssimativa di circa 2.400 mt.) con magnifica vista sui laghi di Sils, Silvaplana e St. Moritz. Un tratto in discesa consente poi di raggiungere il Lej dal Chods, in un ambiente naturale particolarmente suggestivo.
Dal Lej dal Chods si cala brevemente e, ignorato il sentiero che prosegue per St. Moritz, si continua con alcuni su e giù seguendo le indicazioni per il Piz Mezdì prima e la Muottas da Schlarigna poi; a questo punto, aggirate le ultime propaggini del massiccio del Rosatsch non resta che percorre gli ultimi 400 mt. di dislivello in discesa verso la già visibile Pontresina.
Itinerario molto bello e vario, e come ambiente e come panorami.
Sviluppo complessivo: circa 27 km; dislivello totale: 1.400 (come da altimetro, compresa breve digressione sulla Muottas da Scharigna); nella sola salita alla Forcola Surlej si superano circa 800 metri.