Campioncino, 14/06/2009
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Campioncino
Partenza  Rifugio Bagozza  (1550 m)
Quota arrivo  2050 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Bagozza, Bar-ristoro poco sotto
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo.
Commento Gitarella con la famiglia per sfuggire al caldo della pianura, scegliamo la Val di Scalve anche se un po' lontanuccia perche' bella, poco frequentata e fresca (c'ero gia' stato venerdi').
Infatti abbiamo visto un po' di gente in giro nella conca dei Campelli ma abbastanza dispersa. Invece, cosi' come d' inverno scorazzano le motoslitte, cosi' d' estate le moto da trial girano indisturbate per la valle, in barba ai divieti che ci sono ma nessuno fa rispettare. Comunque, tutto sommato non ho visto nessuna moto uscire dallo sterrato, almeno di domenica con gli escursionisti in giro i rincoglioniti pare che si contengano.
Sia all' andata che al ritorno abbiamo evitato molto sterrato tagliando per i prati e poi su per i sentieri delle mucche, fino ad arrivare ad una malga poco sotto il passo dei Campelli. Intuizione di Maddalena, che poi ha voluto salire al Campioncino mentre moglie e figlia piu' piccola si riposavano nei pressi del passo. Prima firma di Maddalena (8 anni) su un libro di vetta, poi giu' diretti verso i prati all' inizio della conca, dove ci siamo fermati a cazzeggiare vicino ad un ruscello facendo merenda coi resti del pic-nic. In giro nessuno ...
Visti alcuni ramponimuniti che scendevano dal canale del Bagozza, ancora in buone condizioni ma per poco.
Gita azzeccata con la conca in piena fioritura, sole ma piacevole venticello fresco.
Partecipanti: Antonella Maddalena Laura Gattodimarmo.