Punta Almana , 28/01/2024
Onicer  Pierpaolo
Gita  Punta Almana
Partenza  Sale Marasino loc. Portole (BS)  (560 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi torniamo a sui sentieri che portano alla Punta Almana, sopra il Lago di Iseo, scegliendo di effettuare il giro ad anello in senso opposto rispetto a quello della prima volta.
Lasciata l’auto nei pressi della Trattoria Portole, sopra Sale Marasino, prendiamo una strada sterrata che sale alla località Pezzolo.
Da lì, tramite sentiero, saliamo alla Croce di Pezzolo, punto di accesso alla cresta di salita sulla cima.
Voltando a sinistra, prendiamo dunque la cresta che in modo ripido sale decisa anche attraverso qualche passaggio leggermente esposto.
Arriviamo così sulla cima, dove i bei panorami non mancano.
Per tornare valutiamo l’idea di scendere dal tratto attrezzato che collega la Punta Cabrera con la sottostante Forcella di Sale, ma dopo avere fatto pochi passi in cresta in quella direzione e constatato che il percorso attraversa tratti esposti su terreno troppo duro e potenzialmente gelato nei passaggi ombrosi, facciamo dietro front e scendiamo, sempre verso la Forcella di Sale, attraverso un sentiero a mezza costa che si snoda sui versanti nord e ombrosi della montagna, ma su percorso più sicuro.
Arrivati alla Forcella, torniamo al punto di partenza tramite strade sterrate e cementate che passano da alcune malghe.