Punta Cartucceddu , 04/01/2024
Onicer  Pierpaolo
Gita  Punta Cartucceddu
Regione  Sardegna
Partenza  Tesonis, località Marina di Tertenia (NU)  (22 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Oggi puntiamo a un’altra cima sarda che in quanto a panorami è degna di nota: la Punta Cartucceddu.
Il punto di partenza è a Tesonis, in località Marina di Tertenia, accolti da un clima caldo e per noi irreale visto il calendario.
Saliamo prendendo un sentiero spettacolare a mezzacosta che in ambiente super mediterraneo e panoramico si svolge sulle pendici orientali della vetta a cui siamo diretti.
Questo sentiero è diretto alla spiaggia di Coccorrocci, ma più o meno a metà del percorso lo abbandoniamo voltando a sinistra e salendo in modo ora più ripido verso la vetta.
Continuiamo a salire ripidamente seguendo alcuni ometti, portandoci poco sotto le rocce finali.
La sommità è fatta di due vette. Quella di destra, leggermente più bassa, è da ignorare, puntando invece a sinistra. L’ultimo tratto consta di una infida placca povera di appigli e appoggi, di un passaggio tra le rocce e di un’ultima placca più breve della precedente. Con attenzione superiamo tutti i passaggi e tocchiamo così la angusta vetta.
Per scendere dobbiamo prestare ancora più attenzione che in salita, specie sulle placche.
Superati questi brevi ma un pochino ostici passaggi, ci troviamo nuovamente sui più facili sentieri sottostanti.
Per cambiare un po’ itinerario, scendiamo alla Spiaggia di Coccorrocci mediante un altro sentiero (non quello che abbiamo abbandonato all’andata) che scende tortuoso in direzione nord.
Arrivati alle spalle del Campeggio Coccorrocci, in breve tempo siamo sulla spiaggia.
Per tornare prendiamo il sentiero lasciato all’andata, dovendo risalire nel primo tratto, collegandoci al punto dove aveva inizio la salita alla Punta.
Ripercorriamo ora il sentiero dell’andata, sempre bellissimo, e chiudiamo così questa escursione davvero spettacolare, da cima a fondo.

Foto 1: uno dei tanti bellissimi scorci sul sentiero diretto alla Spiaggia Coccorrocci