Cala Mariolu , 02/01/2024
Onicer  Pierpaolo
Gita  Cala Mariolu
Regione  Sardegna
Partenza  Altopiano del Golgo, Baunei (Nu)  (380 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Oggi si va alla volta di una cala in Sardegna che in quanto a spettacolarità promette bene: la Cala Mariolu.
Per partire saliamo con l’auto sull'altopiano del Golgo sopra Baunei, attraverso una strada dapprima tortuosa e poi piana e sterrata.
Raggiunto il punto di partenza, prendiamo sulla destra una strada sterrata, che in seguito diventa sentiero, e che sale in località S’Arcu ‘e Su Tasaru, dove ci sono delle caratteristiche costruzioni rurali.
Poco oltre, scolliniamo sul versante rivolto verso il mare e dopo un tratto a mezzacosta, inizia la discesa alla Cala Mariolu.
Nel primo tratto di discesa bisogna prestare attenzione a qualche passaggio un po’ esposto, reso però più semplice da ponticelli, appoggi e staccionate in legno.
Più in basso, il sentiero torna a essere facile e con un’infinità di monotone svolte all’interno del bosco perdiamo quota fino a giungere nei pressi del mare.
Portandoci sulla sinistra, scendiamo sempre con attenzione attraverso una lunga scala di legno e passaggi sulle rocce, raggiungendo così finalmente la bella cala.
Per tornare, non esistono alternative alla via di andata e così la maggior parte del dislivello positivo bisogna compierlo al ritorno, soprattutto nel primo e ripido tratto di risalita dal mare.
Dopo la risalita, riscendiamo così al punto di partenza terminando un’escursione che seppure un po’ faticosa per essere marittima, merita sicuramente.