Monte Araralta e Pizzo Baciamorti , 03/12/2023
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Araralta e Pizzo Baciamorti
Partenza  Pizzino loc. Quindicina (BG)  (1277 m)
Quota arrivo  2006 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Gherardi
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo + ramponi
Commento La voglia di sole e spazi aperti ci porta oggi su un percorso, quello che va sulle cime di Araralta e Baciamorti, già percorso più volte in passato, ma sempre bello.
Saliti a Quindicina, sopra Pizzino (strada a pagamento, 2 euro) ci incamminiamo sul sentiero classico che sale al Rifugio Gherardi.
Oltrepassato il Rifugio, proseguiamo fino al caratteristico ex Rifugio rosa Battisti, dopodiché prendiamo il sentiero alle spalle di esso che conduce alla Bocchetta di Regadur, oggi fattibile senza problemi per via della poca neve presente.
Arrivati alla Bocchetta, seguiamo per un breve tratto il sentiero 101 delle Orobie, e poco dopo lo lasciamo puntando ora la visibile cima di Araralta.
Saliamo su un pendio ripido e faticoso fin dove si restringe e diventa una cresta, e in breve tempo raggiungiamo la prima vetta.
Percorriamo ora il breve tratto di cresta panoramico che collega l’Araralta con la vetta del Baciamorti e tocchiamo così anche la seconda vetta.
Per scendere, percorriamo la lunghissima cresta che porta al Passo Baciamorti, facendo un po’ attenzione nel primo tratto per via del ghiaccio presente.
Arrivati al Passo, seguiamo l’altrettanto lungo sentiero 153 che permette di tornare a Quindicina e chiudere così il giro ad anello.