Monte Segnale, 12/11/2023
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Segnale
Partenza  Valgoglio fraz. Bortolotti (BG)  (1175 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo + ramponi
Commento Oggi torniamo dopo tanto tempo nella zona di Valgoglio e del Monte Madonnino, e visto che la prima nevicata un po’ più seria della stagione ha imbiancato la zona puntiamo a una cima secondaria sulla Costa d'Agnone, la cresta che sale al Madonnino: il Monte Segnale.
Parcheggiata l’auto a Bortolotti prendiamo il sentiero 228, inizialmente nel bosco, che sale in direzione del Lago Sucotto.
Superato uno strappo più ripido salendo a zig zag, ci troviamo dinnanzi a una costruzione posta poco sotto il lago.
Continuiamo a salire e una volta giunti al Lago Sucotto calziamo per sicurezza i ramponi per superare qualche breve passaggio leggermente esposto.
Guadagniamo quota in ambiente sempre più spettacolare, camminando in direzione della Baita Cernello.
Superato un traverso a mezzacosta leggermente esposto arriviamo alla Baita, e da lì sterziamo a destra, prendendo il sentiero 230 diretto al Passo Portula.
Avanziamo nella neve in spazi molto aperti, con la nostra meta già ben visibile davanti a noi.
Arrivati nei pressi della vetta, lasciamo il sentiero diretto al Portula prendendo una traccia battuta nella neve che sale diretta e ripida.
Con cautela saliamo con l’aiuto dei ramponi, raggiungendo la panoramica vetta.
Per compiere un giro ad anello, anziché tornare sui nostri passi seguiamo in discesa la Costa d’Agnone tramite un sentiero, anche questo leggermente battuto, che passa poco sotto la cresta.
Persa un po’ di quota, seguiamo la traccia che continua su un’altra cresta rivolta completamente a sud, puntando una baita e un laghetto posti su una spianata più in basso.
Seguendo una strada sterrata via via priva di neve torniamo nei pressi di un pianoro, incrociando il sentiero 228 seguito in salita che in questo punto è ancora una strada.
Anziché seguire integralmente il sentiero 228, proseguiamo la discesa sulla strada in modo da toccare meno possibile la via di salita, sebbene il percorso si allunghi leggermente, concludendo così questa bella escursione, spettacolare nella parte alta con le condizioni odierne.