Castello Regina , 29/10/2023
Onicer  Pierpaolo
Gita  Castello Regina
Partenza  Brembilla loc. Ca' Donzelli (BG)  (820 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Lupi di Brembilla
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento La pioggia di questa domenica non ci scoraggia comunque dall'andare a fare una camminata, ma dobbiamo per forza di cose puntare non troppo in alto. La scelta ricade sul Castello Regina, cimetta già salita in passato e che oggi tenteremo di salire con qualche variazione rispetto a quanto già fatto.
Ci portiamo dunque in Val Brembilla e saliamo con l’auto poco sopra il borgo di Ca’ Donzelli, parcheggiando l’auto in un tornante, dove l’asfalto termina.
Prendiamo un sentiero a mezzacosta (596 bis) che con un semicerchio in senso antiorario porta a collegarsi con i sentieri che partono da Catremerio.
Da qui, costeggiamo i pendii del Pizzo Cerro e anziché puntare su quest’ultimo tiriamo dritto, prendendo un lungo sentiero a mezzacosta (595, a tratti leggermente esposto) che si svolge sotto la cresta del Castello Regina e conduce a una sella posta tra quest’ultimo e il Monte Foldone.
Giunti alla sella, voltiamo decisamente a sinistra e saliamo un ripidissimo sentierino (attenzione con le condizioni umide di oggi) che in breve permette di raggiungere la vetta del Castello Regina.
Dalla cima, percorriamo la lunga cresta in direzione del Pizzo Cerro e arrivati poco sotto di esso non lo raggiungiamo, piegando invece a destra su sentiero contrassegnato come “dei Fiori”.
Lo seguiamo fino a raggiungere la località Fenili già toccata all’andata, e da lì chiudiamo l’escursione.

Foto 1: visuale nei pressi della sella tra il Monte Foldone e il Castello Regina