Cima Carega m 2259, 28/11/2023
Onicer  RAGO
Gita  Cima Carega m 2259
Partenza  Ometto in Vallarsa  (1045 m)
Rifugio di appoggio  Fraccaroli
Attrezzatura consigliata  Ramponi, bastoncini con becca o piccozza
Commento Salita dal Vallone di Pissavacca, discesa dal Boale dei Fondi.
Lasciata l’auto alla galleria sbarrata dopo Ometto tentiamo di salire dal Vaio delle Bisse Bianche, tra alte quinte rocciose. Dopo un suggestivo passaggio cunicolo tra enormi massi siamo alla base di un muro di 10 metri verticale liscio, solo una fessura con cordini antichi permette di salire con faticosa arrampicata, aggrappandosi ai nodi della corda, rocce bagnate scivolose. Uno sale, l’altro rinuncia. Ritorniamo allora alla strada, saliamo dal Vallone di Pisciavacca per sentiero innevato, nella parte alta finiti i mughi il vallone si apre, ottima neve dura ghiacciata fino a sbucare in cresta alla B. Cherlong. Discesa alla B. Fondi poi per il Boale, sentiero insidioso per tratti ghiacciati coperti da pochi cm della nevicata della notte, a riprendere la lunga strada che scende dal Passo Campogrosso.