Monte Torena, 27/07/2023
Onicer  Guru
Gita  Monte Torena
Partenza  Valbondione  (940 m)
Dislivello  1970 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Curo' e Barbellino
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Partiti da Valbondione e saliti al rifugio Curò.Dopo la pausa caffè ripartiti e raggiunto il rifugio Barbellino al lago naturale. Saliti,verso sinistra,sempre lungo il sentiero segnato fino al Passo Serio.Poco prima del passo deviati a destra seguendo omini di pietra e bollini rossi e risalito la dorsale,abbastanza ripida che porta all'anticima,poi per cresta,con qualche saliscendi,raggiunto la Vetta.Noi,per nostra scelta,scesi dal canalino ovest fino sul ghiaione e poi raggiunto il Passo Grasso di Pila.Questo percorso non è segnato.E da fare solo se si conosce la zona,come noi,da non fare in caso di nebbia.Il consiglio è di scendere dalla via di salita.Dal passo di Pila scesi dal sentiero segnato al rifugio Barbellino,poi al Curò e a Valbondione.Gita fatta in giornata.Complimenti alle mie Compagne.Partecipanti:Stefano(Guru)Patrizia e Tiziana.