Monti Pasquella, Sertore e Costone , 16/04/2023
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monti Pasquella, Sertore e Costone
Partenza  Pigra (CO)  (980 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Alpe di Colonno
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Nonostante i tanti percorsi già fatti, riusciamo a trovare ancora qualcosa di inedito e carino, come nel caso della modesta ma panoramica cresta che tocca le cime dei Monti Pasquella,, Sertore e Costone, sopra il Lago di Como.
Partiamo dal campo sportivo di Pigra, avviandoci su un sentiero a mezzacosta diretto verso l'Agriturismo Le Radici, che però lasciamo a metà strada, prendendo un altro sentiero che sale ripido e diretto sulla prima vetta, quella del Monte Pasquella.
Da lì, prendiamo la panoramica, facile ed erbosa cresta che con qualche saliscendi tocca prima la cima del Monte Sertore, poi quella del Monte Costone.
Scendiamo facilmente fino a raggiungere il Rifugio Alpe di Colonno, dopodiché, per fare un giro un po’ più lungo, ci viene in mente l’idea un po’ malsana di scendere fino alle frazioni di Solasco e Corniga. L’idea non è appunto un granché, perché la via si rivela essere un po’ troppo lunga a tortuosa, costringendoci poi a risalire a Pigra dal momento che perde troppa quota.
Con pazienza percorriamo tutto il tratto (che è denominato num. 3 Ciclamino), e torniamo un po’ stanchi a Pigra.
Escursione non di alta quota e facile, che merita per i panorami sulle creste.