Monte Magnodeno , 26/03/2023
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Magnodeno
Partenza  Erve fraz. Costalottiere (LC)  (610 m)
Rifugio di appoggio  Bivacchi Magnodeno e Corti
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Il Monte Magnodeno è una montagna panoramica già salita in passato come via di passaggio per andare a prendere la cresta attrezzata che conduce al Passo del Fo. Oggi, con il meteo uggioso, ne facciamo la nostra meta principale.
Partiamo dalla frazione di Costalottiere a Erve e, con lo scopo come sempre di toccare sentieri inediti, andiamo a prendere una via secondaria che salendo erta nel bosco conduce sulla poco nota cima del Monte Pizzetto.
Proseguiamo su larga cresta sempre boscosa toccando in seguito l'altrettanto vetta poco nota del Monte Forcellino.
Dopo avere passato un tratto leggermente esposto appena dopo un capanno di caccia, continuiamo a salire fino a sbucare in spazi privi di vegetazione, sempre su larga cresta.
Passato qualche facile e breve salto roccioso, arriviamo in vetta accolti dalle prime gocce di pioggia.
Sostiamo poco, dopodiché scendiamo dal lungo sentiero 29 che porta al Bivacco Corti.
Arrivati al Bivacco sotto la pioggia, prendiamo un sentiero poco visibile e incerto che scende in direzione di Erve, ma finiamo più volte per perderlo perché a tratti quasi inesistente.
Orientandoci a fatica e scendendo dritto per dritto nel bosco in alcuni tratti, riusciamo a perdere quota riprendendo una traccia di sentiero più in basso, che in seguito ci deposita sulla strada poco dopo Erve.
Chiudiamo questa escursione sconsigliando di percorrere quest’ultimo tratto, proprio perché è facile sbagliare e perdersi.