Monte Rossola, 08/04/2023
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Rossola
Regione  Liguria
Partenza  Levanto (SP)  (14 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Escursione tra mare e montagna quella di oggi, salendo sulla cima del Monte Rossola, sopra Levanto.
La partenza avviene da Levanto, andando a prendere il sentiero 671V che sale sul Monte delle Streghe.
Da questa modesta elevazione prendiamo un lungo sentiero a mezzacosta, a tratti un po’ noioso, che conduce al Passo del Colletto.
Giunti al Passo sterziamo decisamente a sinistra, prendendo la facile cresta che porta in cima al Monte Rossola, in ambiente decisamente più suggestivo e panoramico.
Arrivati sulla panoramicissima vetta, proseguiamo oltre scendendo tramite il sentiero 665 che ci porta appena sopra Bonassola.
Giunti all’incrocio con il sentiero 664, noi teniamo la sinistra per scendere in paese (è possibile anche tenendo la destra), prendendo in seguito il sentiero SVA.
Da Bonassola, per tornare a Levanto prendiamo la comoda strada ciclopedonale che va dritta passando qualche galleria.
Bel percorso, che permette di assaporare sia l’ambiente montano che quello marittimo.