Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Rocca Pumaccioletto e Pumacciolo, Monte Paitino , 06/04/2023
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo   
Gita  Rocca Pumaccioletto e Pumacciolo, Monte Paitino
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Rifugio Lagoni, Corniglio (PR)  (1345 m)
Quota arrivo  1817 m
Dislivello  950 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo + ramponi
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Buono
Commento Oggi partiamo con l’intento di completare la sequenza di cime che compongono questo tratto dell’Appennino Tosco Emiliano, alcune già salite in passato.
La partenza avviene dal Rifugio Lagoni, raggiungibile in auto ma mettendo in conto di percorrere gli ultimi cinque chilometri su sfondo sterrato e a tratti dissestato (evitare di salire con un’auto poco alta da terra).
Arrivati al Rifugio, prendiamo il sentiero 711A, che senza particolari difficoltà sale fino alla vetta della Rocca Pumaccioletto.
Davanti a noi vediamo la nostra prossima meta, la Rocca Pumacciolo, ma per raggiungerla ci tocca tornare per un tratto sui nostri passi, passare sotto le ripide pareti della cima appena salita e risalire alla Sella Pumaccioletto.
Da qui, con uno strappo di venti minuti tocchiamo anche la seconda cima della giornata.
La prossima vetta da raggiungere è il Monte Paitino, mediante un sentierino a mezzacosta che si snoda appena sotto la cresta. D’estate e in autunno non presenterebbe particolari difficoltà, ma con le condizioni attuali e la presenza di lingue di neve qua e là, alcuni passaggi oggi sono un pochino ostici e richiedono attenzione per essere superati.
Con cautela avanziamo fino a toccare anche la terza cima della giornata, dopodiché il nostro sguardo volge verso quella successiva, il Monte Matto.
Ci rendiamo però subito conto che difficilmente riusciremo a proseguire oltre, perché la presenza di neve che copre il sentiero su un pendio molto ripido renderebbe il prosieguo troppo rischioso. Dopo un’attenta valutazione, decidiamo così a malincuore di tornare sui nostri passi.
Per evitare i traversi su neve passati all’andata, tentiamo per un paio di volte di scendere dritto per dritto dai pendii sottostanti la cresta di collegamento tra la Rocca Pumacciolo e il Monte Paitino, ma in entrambi i casi veniamo respinti dalla presenza di tratti troppo scoscesi per essere superati senza pericolo.
Tornati dunque sul sentiero, ripercorriamo a ritroso e con cautela i traversi su neve, tornando così sulla Rocca Pumacciolo.
Ridiscesi alla Rocca Pumaccioletto, scendiamo fino a incontrare un bivio. Anziché ripercorrere il sentiero 711A dell’andata, prendiamo il 711, che sebbene più lungo ci permette di variare un pochino la discesa.
Chiudiamo dunque l’escursione, comunque soddisfatti per avere trascorso qualche ora in ambienti selvaggi.

Foto 1: sulla cima della Rocca Pumaccioletto
Foto 2: in discesa dalla cima
Foto 3: le pareti rocciose della Rocca Pumaccioletto
Report visto  2240 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport