Resegone, 15/01/2023
Onicer  Pierpaolo
Gita  Resegone
Partenza  Brumano (BG)  (920 m)
Rifugio di appoggio  Rifugi Resegone e Azzoni
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo + ramponcini
Condizioni  Accettabili
Commento Un’altra domenica uggiosa ci porta nuovamente su un itinerario collaudato ma sempre bello: il Resegone. L’itinerario è quello classico dal versante Bergamasco e così, giunti a Brumano, ci avviamo sul sentiero, che nella prima parte è privo di neve e fangoso.
Superato il Rifugio Resegone inizia ad apparire la neve a terra e lo spessore aumenta diventando via via più regolare una volta sbucati dalla vegetazione.
Nella parte finale calziamo i ramponcini, visto che la traccia qui è sempre ben battuta, e in caso di neve indurita.
Arrivati al Rifugio Azzoni, copriamo i pochi metri rimanenti di salita e in breve siamo in vetta, dove non si vede nulla.
Tornati al Rifugio, un the caldo è d’obbligo in queste condizioni, dopodiché ci avviamo facendo ritorno dallo stesso sentiero di salita, facendo sempre attenzione al fango abbondante nella parte bassa.