Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Carone da Limone sul Garda, 27/11/2022
Inserisci report
Onicer  luca.trovesi   
Gita  Monte Carone da Limone sul Garda
Regione  Lombardia
Partenza  Limone sul Garda  (110 m)
Quota arrivo  1621 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Bivacco Segalla - Rifugio Alpini Passo Nota
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Buono
Commento Fino al primo conflitto mondiale l'area dell'Alto Garda fu divisa tra due potenze (il Regno d'Italia e l'Impero Austro-Ungarico) che, sebbene alleate mediante la Triplice Alleanza del 1882, avevano quasi subito cominciato a fortificare l'intera zona con mulattiere, strade, gallerie e caserme.
L'Alleanza fu rescissa il 26 aprile 1915 con la stipula da parte del Regno del Patto di Londra con la Triplice Intesa. Meno di un mese dopo le truppe italiane varcavano il confine austro-ungarico.
Subito si occupò stabilmente il Monte Carone, dove in breve sorsero baracche, teleferiche, camminamenti e addirittura un piccolo villaggio che ospitava otto militari.
Il fronte si spostò ben presto più a nord, a seguito di alcune azioni compiute nell'ottobre 1915 nella zona del Ponale. Il Monte Carone rimase comunque un avamposto importante, stante la sua posizione dominante sull'intera Val di Ledro. Riacquistò importanza per breve tempo dopo la sconfitta di Caporetto ma non vi avvenne alcun episodio significativo fino alla fine del conflitto avvenuto il 4 novembre 1918.

Torniamo all'escursione. Percorro il Sentiero delle Greste di Cima di Mughera, panoramico e ripido che mi fa guadagnare quota in breve tempo. In piano mi porto al Bivacco Segalla e poi risalgo verso il famoso camino (Sentiero Agostino Tosi) ovvero un ripido canalone tra le pareti meridionali del Carone attrezzato dai soldati italiani scavando i gradini nella roccia! Esco in cima immerso nella neve fresca, come cambia il panorama in pochi metri...
Raggiungo in breve la cima, sempre attraverso camminamenti e trincee, mi siedo e mi godo lo splendido balcone naturale sul Benaco e le Alpi trentine. Ripenso agli alpini che hanno vissuto qui, giorno e notte, estate e inverno, e alla neve che probabilmente ricopriva tutto da ottobre ad aprile.
Ridiscendo tranquillamente verso Passo Guil e poi mi calo in Val del Singol arrivando al Fo Granc, sorgente perenne dove nasce il torrente San Giovanni che si butta nel Garda a Limone. Percorro tutta la valle vicino al torrente, godendo dei bei salti di acqua limpida e delle numerose sorgenti e valli laterali che alimentano questo corso d'acqua perenne!

Che bel giro rilassante!

FOTO 1: Il panorama dal Camino del Carone
FOTO 2: Nei pressi della cima
FOTO 3: Bei salti in valle del Singol
Report visto  2245 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport